top of page
Cerca

Daniele Nicolino torna in pista, correndo nella Pirelli Cup!

  • motoclubgalliano
  • 13 giu 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Dopo 5 anni lontano dai cordoli, Daniele torna in pista in grande stile, con una Ducati V4R


Daniele è un pilota già noto nel Motoclub Galliano Cantù, ma per chi non lo conoscesse è una persona davvero speciale!

A seguito di un incidente nel 2014 ha perso una gamba, ma questo non gli ha fatto perdere l'amore per la moto, anzi, lo ha amplificato!

Infatti tra il 2017 e il 2019 è tornato in sella alla sua BMW S1000RR all'interno del Campionato Di.Di. ottenendo degli ottimi risultati e chiudendo al secondo posto nel 2017, e al terzo posto nel 2019.

Il Campionato Di.Di. (Diversamente Disabili) è un campionato nato apposta per riportare in sella motociclisti che hanno subito dei gravi incidenti che hanno causato una disabilità permanente, e grazie all'ausilio protesi/supporti speciali e moto appositamente modificate possono tornare in sella, in una categoria dedicata, organizzata all'interno del panorama della Bridgestone Cup.

Grazie a questo campionato, Daniele ha avuto anche l'occasione di poter gareggiare a Le Mans, durante il weekend della MotoGP, e a Magny-Cours durante il weekend della Superbike, come gare di contorno.


Purtroppo (sportivamente parlando) Daniele è rimasto lontano dai circuiti per qualche anno, ma quest'anno ha scelto di tornare in pista, ed ha deciso di tornare in grande stile!


Moto Nuova e Nuova sfida!


Quest'anno correrà con una Ducati V4R, appositamente modificata per ospitare il cambio sul lato destro e portando il freno posteriore sul semimanubrio di sinistra.

Anche la protesi è stata rivista e modificata per la guida della moto, per restituirgli più agilità nei movimenti che deve compiere durante la piega della moto.

Ma soprattutto la scelta del campionato, perchè quest'anno correrà nella Pirelli Cup!

Una scelta coraggiosa, perchè la Pirelli Cup è un campionato che si svolge all'interno dei weekend della Coppa Italia FMI, quindi a differenza del campionati Di.Di. Daniele non correrà più con altri piloti con disabilità ma si confronterà con piloti "normali", dove potrà esprimere tutto il suo talento e il suo impegno.


Durante l'inverno ha lavorato molto sulla preparazione fisica e sulla messa a punto di una moto che non aveva mai avuto occasione di guidare prima, e i test in primavera sono stati molto incoraggianti.


La prima gara l'ha corsa al Mugello il 12 Maggio, e nonostante una brutta partenza è riuscito a concludere 28° su 38 partecipanti!


"La prima gara è andata bene. E' stata complicata la partenza da fermo, perchè ho sempre fatto partenza lanciate e sono partito malissimo! Ma poi ho recuperato! Il passo era molto buono e poteva essere da top 15. E' tutta esperienza che mi servirà per le prossime gare!"


Quindi adesso Full Gas! E appuntamento il 29-30 Giugno, a MISANO




 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook Motoclub Galliano

© 2017 by Motoclub Galliano Cantù 1987.  Proudly created with Wix.com

bottom of page