Gara Bagnata... Podio Fortunato!
- motoclubgalliano
- 16 apr 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Daniele Nicolino ha conquistato la terza posizione alla prima gara del campionato corsa sotto l'acqua!

E' stato un week-end ricco di sorprese ed emozioni per Daniele Nicolino.
Fino a poche settimane fa', il pilota Di.Di. di Ivrea aveva quasi perso le speranze per la stagione 2019, rassegnato ormai a partecipare a poche gare come wild-card.
Ma a pochi giorni dall'inizio della OCTO Bridgestone Cup, il Team Carza Racing di Mauro Carzaniga ha deciso di aiutare Daniele per questa stagione e così sono arrivati insieme al circuito Tazio Nuvolari di Cervesina per la prima gara della stagione!

Nicolino non saliva in sella alla sua S1000RR da diversi mesi, ma appena ha cominciato ad accarezzare i cordoli del circuito ha subito ritrovato la confidenza, firmando un ottimo giro in 1 e 27 basso, quindi in linea con i tempi siglati l'anno scorso quando aveva conquistato Pole, Vittoria e Giro Veloce.
Le premesse erano ottime, ma la sorte ha voluto mettere lo zampino... Prima delle prove ufficiali, nel circuito continuava a saltare la corrente, e questo non ha permesso al meccanico di Daniele di sostituire gli pneumatici ormai finiti. "Non importa" ha detto Nicolino "Entro lo stesso e faccio del mio meglio!" ma durante le qualifiche a Daniele si è pure staccata la protesi, e con tutti questi grossi problemi Nicolino non è riuscito a scendere sotto il minuto e 32. Risultato: settima posizione.
"Quando uscivo dalle curve sembravo McCoy! Scodavo tutti! Bello da vedere ma era impossibile andar forte senza gomma, non avevo aderenza! In più, quando si è sganciata la protesi, la dovevo pure tener ferma nei rettilinei! Più di così davvero non potevo fare..."
Si arriva così alla gara. Fa freddo, ci sono 7 gradi e un vento che continua a soffiare sul tracciato. Dai box meccanici e piloti continuano al alzare gli occhi al cielo per cercare di capire come settare le moto. A causa di altri cali di corrente e ritardi nelle prove delle altre categorie, la gara è stata posticipata di quasi un'ora, e nel frattempo, dal cielo, cominciano a cadere delle gocce d'acqua.

La pista si è bagnata completamente in pochi minuti e la pioggia ha accompagnato i piloti fino alla bandiera a scacchi.
Partenza lanciata, quindi tutti dietro la safety-car. Appena Castelli (in Pole Position ndr) ha oltrepassato il traguardo la gara è partita. Davanti Barbero ha subito attaccato il pilota romano prendendosi la prima posizioni alla prima curva e Nicolino ha cominciato la sua rimonta.
Al termine del primo giro, Daniele era già in quinta posizione e stava tallonando Jorgo Elvis. Il sorpasso è arrivato prontamente alla terza curva del secondo giro, e poi via verso il gruppo di testa.
Curva dopo curva, la fiducia con le gomme Rain della Bridgestone e l'asfalto bagnato è aumentata sempre di più, e i tempi di Daniele si sono stabilizzati sul minuto e 40. Stessi tempi dei piloti davanti a lui, ma ormai il distacco preso nelle prime tornate era troppo da colmare, e il pilota di Ivrea ha chiuso la sua gara in quarta posizione assoluta, terzo di categoria!
Tanta soddisfazione per un week-end difficile, ma che grazie all'aiuto di Carza Racing e di Dario Chiadò Rana (il meccanico di Daniele ndr) ha permesso a Nicolino di conquistare il podio alla sua prima gara sul bagnato!
Nel frattempo, in testa alla gara, Daniele Barbero su GSX-R 1000 K13 ha preso la prima posizione alla prima curva, ed è riuscito a difendersi dagli attacchi di Maurizio Castelli per oltre metà gara. Durante il sesto giro Castelli, in sella alla sua nuova R1, è riuscito a sorpassare il pilota Ligure ed ha inanellato tre giri veloci che lo hanno avviato senza pensieri alla vittoria. Barbero, primo delle Wild Cards, è rimasto in seconda posizione assoluta, seguito da Umberto Troisi su Ducati, secondo di categoria 1000 cc di campionato.

Comments